Notizie dal mondo – luglio agosto 2018

logo

INDICE NOTIZIE

Italia: nasce “NoiParkinson”

USA: quando finisce un amore

USA: il matrimonio ti trasforma


ITALIA

NASCE “NOIPARKINSON” PRIMA APP PER GESTIRE LA MALATTIA

Facilitare il dialogo con i medici e avere un “assistente digitale” per aiutare pazienti e caregiver nella gestione della malattia. Con questo duplice intento è stata creata la app “NoiParkinson”, presentata al Congresso dell’Accademia LIMPE-DISMOV, associazione di neurologi che si occupa di disordini del movimento e di parkinsonismi. In Italia si stima che a soffrire di Parkinson siano oltre 250.000 persone. Pur se il tremore ne è il sintomo più diffuso la malattia è accompagnata da altre complicanze importanti come disturbi dell’equilibrio, rigidità e lentezza dei movimenti. Frutto di un lavoro curato da un gruppo di esperti composto da neurologi, affiancati da specialisti di altre discipline come fisiatri, dietologi, gastroenterologi, urologi e psicologi, la nuova app fornisce una serie di informazioni utili, organizzate in diverse sezioni, tutte supportate da letteratura scientifica e facilmente consultabili: dai sintomi da tenere sotto controllo alle terapie disponibili, ai consigli di nutrizione e riabilitazione.

ansa.it


USA

QUANDO FINISCE UN AMORE – TRE STRATEGIE PER CUORI INFRANTI

Distrarsi, pensare ai lati negativi dell’ex e rivalutare l’amore ecco tre buoni spunti per ricominciare. Tutte e tre queste strategie sono state proposte in uno studio guidato da Sandra Langeslag, direttrice del Neurocognition of Emotion and Motivation Lab dell’Università del Missouri-St.Louis, a 24 persone, tra 20 e 37 anni, che avevano avuto una relazione a lungo termine che si era conclusa. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi, uno per ogni strategia, più un ultimo di controllo, e i risultati, pubblicati sul Journal of Experimental Psychology General, hanno mostrato che dopo averle messe in atto, quando sono state mostrate ai partecipanti le foto dei loro ex, misurando l’intensità delle emozioni registrate attraverso degli elettrodi e un questionario, in tutti e tre i casi si è ridotta la risposta emotiva alle foto. Ma con delle differenze: se la rivalutazione negativa del proprio ex diminuiva i sentimenti d’amore, ma non rendeva felici, la distrazione invece non ha cambiato i sentimenti, ma ha reso i partecipanti più divertiti.

ansa.it


USA

IL MATRIMONIO TI TRASFORMA, I CAMBIAMENTI DI PERSONALITA’ DOPO LE NOZZE

Le donne diventano meno nevrotiche ansiose e preoccupate, gli uomini si rivelano invece più coscienziosi. Questi sono alcuni dei cambiamenti della personalità che possono intervenire nei primi anni di matrimonio, secondo una ricerca dell’Università della Georgia, pubblicata sulla rivista Developmental Psychology. Lo studio ha considerato i punti chiave che compongono la personalità (apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e stato nevrotico). Secondo gli studiosi, come un vero e proprio spartiacque nella vita, il matrimonio può modificare alcuni aspetti del nostro modo di essere e sono cinque i cambiamenti principali identificati nei primi anni di nozze. Questi i 5 cambiamenti segnalati: le donne mostrano una tendenza a un minor stato nevrotico; una minore apertura (disponibilità ad interessarsi agli altri); negli uomini cresce la coscienziosità e diminuisce il lato del carattere legato all’estroversione; sia marito che moglie tendono a sviluppare anche un livello inferiore di gradevolezza, un tratto della personalità che si manifesta in caratteristiche comportamentali individuali come gentilezza, comprensione e calorosità. Per arrivare a questa conclusione sono state coinvolte nello studio 169 coppie di novelli sposi in tre fasi diverse nel corso dei primi 18 mesi di matrimonio, seguite per valutare la situazione di partenza iniziale e i successivi cambiamenti. I risultati sono stati confermati indipendentemente dall’età, dalla durata della loro relazione o dal loro stato prima del matrimonio.

ansa.it

Join the Discussion

Back to top
error: Il contenuto è protetto