In primo piano

Cute e capelli: salute, moda, buone pratiche

Fake o non fake? Vere o false? Sono tante le notizie che innondano il web, i social e dunque la nostra vita quotidiana. Molte di esse coinvolgono anche il tema della salute e più in generale della cura del sè. Ha attirato l’attenzione, più di altre, la news postata su Twitter da Kefah Mokbel, chirurgo del Princess Grace Hospital di Londra secondo il quale “Le donne non dovrebbero tingere i capelli più di sei volte l’anno”, pena un aumento del rischio di incrementare del 14% lo sviluppo di un carcinoma mammario…

Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.

Back to top
error: Il contenuto è protetto

MAURO BARBARESCHI

1-Un commento alla notizia. Fake o non fake?

"Se consideriamo il numero globale di persone che al mondo si sottopongono quotidianamente alla colorazione dei capelli dico fake, come tante altre notizie diffuse in rete prive di un vero fondamento scientifico. E' invece vero che le sostanze coloranti hanno delle componenti chimiche, ma sono tali proprio perchè le contengono e per questo riescno a modificare la pigmentazione dei capelli incontrando il desiderio del consumatore. Oggi i grandi produttori qualificati quando mettono in commercio un prodotto devono presentare un dossier che ne dimostra la qualità non tossicologica e tanto altro. E' altrettanto vero però che alcuni soggetti possono invece sviuppare singole allergie, ma questo vale per qualsiasi cosa con la quale si possa venire a contatto".

2- Quali le regole per scegliere una buona tintura?

"Oggi va per la maggiore la linea biologica e naturale che è certamente interessante, ma pure in questo caso c'è molta confusione perchè anche un prodotto definito biologico ha necessariamente tra le sue componenti delle sostanze chimiche, altrimenti non si conserverebbe o non manterrebbe la tinta per il quale è stato acquistato. Ad esempio se l'henné fosse utilizzato unitamente in forma naturale si avrebbero capelli completamente arancioni capaci di sbiadire rapidamente. La differenza sta nella quantità di presenze chimiche, ma è necessario anche in questo caso uscire da inutili equivoci. Il consiglio è quello di affidarsi a grandi marchi, anche non necessariamente biologici, perchè queste aziende non si possono permettere di immettere sul mercato prodotti di bassa qualità e alle spalle hanno laboratori sofisticatissimi dove si fa ricerca per anni prima di lanciare un nuovo prodotto".

3- Cosa evitare?

"Evitare prodotti di aziende non certificate e quindi non in regola con le normative vigenti".

4- Quali i nuovi prodotti più interessanti?

"Le aziende leader sul fronte della ricerca sono quelle francesi che godono anche di una storica conoscenza del settore. Fanno bene anche inglesi e americani, ma i centri di ricerca francesi talvolta sono addirittura consulenti delle Università".

5- Sempre dal parrucchiere o si può fare anche a casa?

"Anche a casa, se il prodotto acquistato è valido lo si può utilizzare anche da soli. Le componenti fondamentali non cambiano, ma bisogna essere consapevoli che le eventuali diversità sono legate alla necessità di rendere efficace la tintura anche senza attrezzature professionali".

6- Quali rischi per cute e capelli nell'utilizzo di liscianti, lacche e gel?

"Anche in questo caso non esistono pericoli assoluti. Gli unici rischi reali sono quelli legati alla possibilità del singolo soggetto di sviluppare allergie alle sostanze che compongono i prodotti. Il potenziale rischio non deve però pregiudicarne l'uso, perchè ciò può accadere per qualsiasi cosa e dipende unitamente dalla risposta immunologica del singolo. Ci sono poi alcune sostanze che notoriamente sono state fonte di allergie per un numero più alto di persone, ad esempio il nichel, ma spesso si tratta di quelle componenti presenti in ogni prodotto e che dunque possono impattare con un bacino più ampio di utenti. La questione va piuttosto ribaltata ed è il singolo soggetto che, una volta scelto un prodotto sicuro, deve evitare ciò a cui sa già di essere sensibile".

7- Quali consigli per mantenere belli e forti i capelli a lungo?

"Anche per cute e capelli prevenire è meglio che curare. I capelli vanno mantenuti sani, morbidi, belli quando lo sono ancora. Richiedono rispetto e cura ed è molto difficile intervenire su situazioni già compromesse da comportamenti aggressivi praticati a lungo; ai capelli succede ciò che avviene ai tessuti che non possiamo rigenerare se ormai rovinati per sempre, insomma “Less is more - Meno si fa meglio è”. E' importante inoltre affidarsi al consiglio di veri esperti e considerare, in caso di problemi, il dermatologo come unico vero esperto".

8- Conta anche l'alimentazione? Qualche suggerimento?

"Avere un'alimentazione regolare e ricca di componenti fresche e naturali fa certamente bene, come per ogni altro aspetto della nostra vita, ma anche in questo campo le aspettative possono essere sovradimensionate. Certamente frutta e verdura ricche di vitamine e oligoelementi costribuiscono al benessere di cute e capelli, ma la vera realtà è che senza cura per se stessi gli sforzi tardivi rischiano di essere poco soddisfacenti e anche molto pesanti dal punto di vista picologico per il paziente. Lo specialista resta dunque un punto di riferimento per comprendere reali possibilità di raggiungimento dei risultati e margini di miglioramento".

 

CATIA PIROLA

1-Un commento alla notizia. Fake o non fake?

“Perché le tinture per capelli sono ormai entrate nell’uso comune, sia per coprire i capelli bianchi, sia per cambiare colore ai capelli.

E’ rigorosamente vietato l’utilizzo di ogni tipo di sostanza non sicura ed innocua, regolamentata da una rigidissima legislazione europea.

Il problema delle sostanze cancerogene risale a prima del 1980, per la presenza delle ammine aromatiche, soprattutto nelle colorazioni scure”.

2- Quali le regole per scegliere una buona tintura?

“Una buona tintura deve essere solo di tipo professionale a norma ce, formulata con pigmenti naturali per non danneggiare la struttura del capello con prodotti di sintesi”.

3- Cosa evitare?

“Tinture super economiche della grande distribuzione, in quanto di una qualità nella maggior parte dei casi inferiore e con una bassa veridicità del colore scelto”.

4- Quali i nuovi prodotti più interessanti?

“Le nuove tinture biologiche prive di sostanze coloranti, a base naturale e con una concetrazione di h2o2 a bassi volumi e formulate con pigmentinaturali da utilizzare soprattutto su capelli deboli e già sottoposti ad altri trattamenti di natura sintetica come la permanente”.

5- Sempre dal parrucchiere o si può fare anche a casa?

“Decisamente sempre dal parrucchiere! Perché tutelati dalla professionalità dello stesso, per una giusta applicazione e rimozione e scelta della colorazione nel rispetto della cute e del capello, considerando anche la personalità e le caratteristiche fisiche della cliente. Il parrucchiere eseguirà anche un test di sensibilità al prodotto”.

6- Quali rischi per cute e capelli nell'utilizzo di liscianti, lacche e gel?

“I rischi nell’utilizzo di prodotti di definizione, soprattutto se usati quotidianamente sono irratazione e prurito nella zona del cuoio capelluto e deposito di particelle di resine sullo stelo.

L’alternativa è l’utilizzo di prodotti di definizione di tipo biologico che non contengono sostanze chimiche dannose ma proteine che proteggono e rinforzano i capelli”.

7- Quali consigli per mantenere belli e forti i capelli a lungo?

“Mantenere sempre i capelli idratati e nutriti con prodotti emollienti e nutrienti, rendendo così il capello più resistente e lucente, assumere integratori per via orale e con applicazioni direttamente in cute”.

8- Conta anche l'alimentazione? Qualche suggerimento?

“Alimentandosi in modo equilibrato evitando cibi troppo ricchi di grassi ma bensì un alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo molta acqua portando cosi beneficio a tutto l’apparato pilo-sebaceo, assimilando sali minerali”.

9- Quali consigli per il lavaggio dei capelli?

“I tensioattivi dello shampoo devono rispettare il ph della cute, così preservando il mantello idro-lipidico, devono essere a ph acido non superiore a un ph 5.5”.

10- Il balsamo serve?

“Il balsamo serve a mantenere i capelli sempre idratati e nutriti permettendo la fisiologica idratazione dello stelo, attaccata dagli agenti atmosferici e chimici nel caso di capello trattato”.

11- Quale la moda più dannosa per i nostri capelli?

“La tendenza moda più dannosa per i capelli sono le schiariture con la decolorazione e gli stiranti chimici, in quanto intaccano la struttura dello stelo, soprattutto se associati ad altri trattamenti chimici come la permanente, indebolendo e destrutturando lo stelo”.

12- Come conciliare moda e benessere?

“Utilizzando prodotti di buona qualità, per l’esecuzione di qualsiasi trattamento chimico e non e per il mantenimento a casa, tutelando in primis sempre la struttura di  cute e il capello”.

13- Altro?

“Esteticamente il capello bianco dona a pochissime persone, ma invece da un aspetto trascurato ed invecchia le più. La media di crescita del capello è di un centimetro al mese e di conseguenza va eseguita almeno una tintura in questo lasso di tempo utilizzando però le colorazioni più delicate e con percentuali di concentrazione chimica minima”.