In primo piano

Una dieta profumata

donna e cibo
Le percezioni sensoriali influenzano le preferenze dei cibi, l’appetito e i comportamenti alimentari. Gli effetti di alcuni sensi come vista e gusto sulle scelte alimentari sono noti da tempo, mentre gli…

Per visualizzare questo articolo devi accedere con il tuo account.

Back to top
error: Il contenuto è protetto

RICETTE PROFUMATE


Riso ai chiodi di garofano e cannella
 

chiodi di garofano

Ingredienti: 80 g di riso,
100 g di ricotta, cipolla tritata, un cucchiaio d’olio, sale, zafferano, chiodi di garofano e cannella q.b.

Procedimento: Mettere in una padella l’olio e la cipolla. Soffriggere per qualche istante la cipolla e unire il riso. Salare e portare a cottura, mescolando e aggiungendo acqua al bisogno. 10 minuti prima della fine della cottura aggiungere le spezie e la ricotta, mescolare e servire.

Trota al prezzemolo e limone
chiodi di garofano

Ingredienti: una trota, un cucchiaio d’olio, 1 limone biologico, aglio, prezzemolo e sale.

Procedimento: Lavare, squamare e sviscerare la trota. Sbucciare l’aglio. Lavare il limone e il prezzemolo. Tritare il prezzemolo e tagliare a fette il limone. Adagiarla in una pirofila la trota e riempirla con 2 fette di limone, aglio e una parte di prezzemolo. Mettere le altre fette di limone sulla trota con il prezzemolo. Irrorare di olio e infornare per 20 minuti a 180°.

Spaghetti con zucchine e menta
menta

Ingredienti: 80 g di pasta integrale, una zucchina, un cucchiaio d’olio, sale, uno spicchio d’aglio e un rametto di menta fresca.

Procedimento: Lavare le zucchine e tagliarle alla julienne. Lavare e tritare la menta. Sbucciare, schiacciare l’aglio e rosolarlo con l’olio. Aggiungere le zucchine e salare. Mettere tre litri d’ acqua in una casseruola, portarla ad ebollizione e salarla. Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla, unirla alle zucchine e saltare in padella qualche istante, spolverizzare di menta fresca tritata, mescolare e servire.